Cosa succede quando all’improvviso, da un giorno all’altro, si sente la profonda necessità di fare qualcosa? Forse è un richiamo dell’Anima, che lancia un sasso nello stagno delle nostre abitudini per vedere quali effetti provocherà…chissà!
Qualunque sia la spiegazione, ho deciso di seguire il mio “sasso nello stagno delle abitudini”. I primi giorni di agosto 2018 ho sentito il bisogno profondo di ospitare persone, persone di ogni genere e provenienza, le più varie possibile. Un tempo la gente che viaggiava bussava alle porte delle case per chiedere ospitalità. Oggi l’ospitalità si chiede con lo smartphone, ma rimane la voglia di accogliere, scambiare esperienze, conoscersi, senza che ci sia di mezzo il denaro. E questo è meraviglioso!
Avevo sentito parlare di Couchsurfing, un sito internazionale che mette in contatto persone di tutto il mondo desiderose di offrire e/o ricevere gratuitamente un posto letto. L’ho consultato, ho sentito vibrare in me qualcosa, e via! Ho imbarcato me, il mio compagno Bruno e mia figlia Bianca, di 3 anni, in questa nuova avventura: il nostro divano letto matrimoniale è ora a disposizione del mondo! In pochi giorni sono arrivate varie richieste, e così è iniziato tutto!
I nostri ospiti, così diversi tra loro, sono stati come una ventata di vita, come una finestra su altre realtà. E’ stato come conoscere un po’ di mondo attraverso gli occhi degli altri. E allora mi sono detta: abbiamo imparato tanto con i soli primi tre ospiti, chissà quanto ancora impareremo con tutti quelli che verranno! Perciò ho deciso che, dopo ogni ospite, cambierò almeno una cosa nella mia vita prendendo spunto dall’esperienza vissuta. Dopotutto se queste persone giungono a noi ci sarà un motivo, no? Voglio sfruttarlo al massimo, e voglio raccontarlo. E così nasce il mio blog.
Cristiana Magistro, medico omeopata e fitoterapeuta, e scrittrice